PIZZA con insalata di TONNO, pecorino e peperoni


Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia da 200 gr. - 120 gr. pecorino rosso di pienza - 3 peperoni verdi a corno (300 gr.) - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - 2 cucchiai scarsi di zucchero - 2 cucchiai di aceto di vino rosso - sale - pepe nero - origano - olio e.v.o.
Per l'insalata di tonno : 1 scatoletta di tonno (150 gr. sgocciolato) - 1/2 cipolla rossa - 1 scatoletta da 140 gr. di fagioli cannellini - 1 costa di sedano bianco privato dei filamenti - olio e.v.o. - sale - pepe - prezzemolo tritato fresco - aceto - aglio

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto come indicato nella ricetta di riferimento.
Tagliare la cipolla rossa sottilmente e ammollarla con acqua fredda, sale e poco aceto. Scolarla e asciugarla bene.
Scolare il tonno e metterlo in una ciotola strofinata di aglio. Unire la cipolla, i fagioli scolati, lavati e di nuovo ben scolati. Aggiungere anche il sedano affettato sottile. Condire con poco olio, regolare di sale e pepe e rifinire con il prezzemolo tritato. Far insaporire per un'oretta.
Pulire i peperoni e tagliarli a falde. Scaldare un filo di olio e.v.o. con uno spicchio di aglio schiacciato. Farvi saltare i peperoni. Sfumare con due cucchiai di aceto rosso, poi aggiungere due cucchiai scarsi di zucchero. Regolare di sale e pepe e portare a cottura, mantenendoli comunque croccanti. 
Scolare la mozzarella, strizzarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di formaggio grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e unta di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente.  
Cuocere la base di pasta per 7 minuti a 250°C ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, i peperoni e il formaggio. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Sfornare e rifinire con l'insalata di tonno a crudo.

Commenti

Post più popolari