PIZZA con MELANZANE, Taleggio e PESTO alla genovese


Ingredienti per una teglia 
Per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe - origano - olio e.v.o. - 140 gr. taleggio tagliato a fettine
Per il pesto alla genovese : 1 mazzetto di basilico - 2 cucchiai abbondante di pinoli - 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - qualche grano di sale grosso - 2 cucchiai di olio e.v.o. - aglio
Per le melanzane : 1 melanzana viola grande - sale e pepe - olio e.v.o. - prezzemolo tritato - aglio

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta di riferimento.
Per il pesto : in un frullatore ad immersione mettere le foglie di basilico, i pinoli, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale grosso, l'olio e tre cucchiai di acqua fredda. Frullare. Mettere il pesto in una ciotola strofinata di aglio e far riposare in frigorifero.
Per le melanzane : affettarle e grigliarle su una griglia unta di olio e.v.o., salandole. Farle riposare in una teglia strofinata di aglio, con dei pezzi di aglio poi da eliminare, prezzemolo tritato, poco olio e.v.o. e pepe. 
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. 
Cuocere il guscio di pasta per 7-8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, le melanzane e il taleggio tagliato a fettine. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con il pesto alla genovese.

Commenti

Post più popolari