SEMIFREDDO al CIOCCOLATO con TORRONE & PRALINATO

Un dolce che associa l'intensità del cioccolato con la morbidezza della panna, la dolcezza di torrone e pralinato e l'aroma di pistacchio. Una vera gioia per il palato.


Ingredienti per 2 persone : 115 gr. panna fresca -  63 gr. cioccolato fondente tritato finemente - 20 gr. zucchero semolato - 1 uovo grande  - 20 gr. torrone duro di mandorle tritato - 20 gr. pralinato tritato (io ho usato mandorle pralinate) - 13 gr. pistacchi tritati - cacao amaro in polvere per rifinire - facoltativi salsa al pistacchio e ciliegie in sciroppo di cioccolato

PREPARAZIONE
Ricoprire uno stampo usa e getta di alluminio, da monoporzione, rettangolare,  con pellicola trasparente. Montare l'uovo con lo zucchero, poi cuocerlo a bagnomaria come se fosse uno zabaglione. 
Togliere dal fuoco e continuare a montare sino a totale raffreddamento del composto. 
Sciogliere il cioccolato nel forno a microonde, farlo intiepidire e poi mescolarlo all'uovo.. Unire il torrone, il pralinato e i pistacchi tritati. Montare la panna ben fredda e unirla al composto. 
Versare nello stampo preparato e lisciare la superficie. Mettere nel freezer. 
Per servire, sformare su un piatto da portata, togliere la pellicola e lasciare a temperatura ambiente per curca 10 minuti prima di servire. A piacere, macchiare il piatto con della salsa al pistacchio, disporvi sopra il semifreddo, spolverarlo di cacao amaro in polvere e rifinire con qualche ciliegia in crema al cioccolato.

Commenti

Post più popolari