SORBETTO alle MELE & spezie


Ingredienti per 2 persone : 200 gr. mele golden (pelate e pulite) - 75 gr. zucchero semolato (o canna bianco) - succo di 1/3 limone - 1/4 cucchiaino di cannella in polvere - un pizzico di zenzero in polvere - una puntina di garofano pestato (pochissimo) - 1/2 albume (20 gr. circa) montato con 20 gr. zucchero semolato- 1 cucchiaio di rum

PREPARAZIONE
Versare 75 gr. di acqua in una pentola e unirvi lo zucchero,  la cannella, lo zenzero e il chiodo di garofano; portare a ebollizione e poi cuocere sobbollendo per circa 5 minuti mescolando spesso. 
Sbucciare e tagliare a dadini le mele. Bagnarle con il succo di limone per non farle annerire. Aggiungerle allo sciroppo e  cuocere per altri 5 minuti. Unire anche il rum. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi frullare. Passare al setaccio e unirvi l'albume montato a neve con lo zucchero, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. Mettere il composto in un contenitore di plastica. Mettere nel congelatore e mescolare con una forchetta ogni ora (per circa 5-6 volte). 

Commenti

Post più popolari