Spring ROLLS fritti - in versione autunnale

Questa è una versione un po' alternativa ai classici e ben conosciuti involtini primavera cinesi, realizzata con ingredienti dal sapore un po' più autunnale. A scelta, si possono servire con una delle due salse indicate, una un po' più dolce (quella con hoisin sause) e l'altra leggermente più agre (con la soia). A voi la scelta, io le preparo sempre entrambe, così non ho dubbi. 

Ingredienti per 2 persone (come piatto unico)
Per gli involtini : 1 carota media, tagliata - 1 porro medio, privato delle foglie esterne - ½ sedano rapa pelato - 2 gambi di sedano bianco tagliati - 1 piccola cipolla rossa - ½ peperone rosso e ½ giallo privati di pelle e semi - 1 grande peperoncino rosso fresco privato dei semi - 2 cm. radice di zenzero fresco - 2 spicchi d'aglio - prezzemolo e coriandolo - 2-3 cucchiai di olio e.v.o. - 2-3 cucchiai di salsa di soia - 1 cucchiaio di olio di sesamo - 100 gr. germogli di soia - 1 cucchiaio di semi di sesamo leggermente tostati - 10-12 fogli per involtini primavera - 1 albume d'uovo leggermente sbattuto - olio di semi di arachide per friggere
Per la salsa di immersione con la soia : succhi estratti dalle verdure (vedere ricetta) - 1 cucchiaio di salsa di soia - 1 cucchiaio di salsa di chili dolce (o sambal oelek) - 2 cucchiaini di olio di sesamo - 1 cucchiaio di aceto di vino di riso
Per la salsa di immersione con hoisin sauce : 33 gr. hoisin sauce - 20 gr. acqua - 1 cucchiaio di salsa di chili dolce (o sambal oelek) - 1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco non troppo acido

PREPARAZIONE
Preparare il ripieno : tagliare la carota, il sedano e il sedano rapa a julienne, il porro diviso in tre e poi a bastoncini.
Affettare sottilmente la cipolla. Tagliate i peperoni a fettine sottili. Tagliate il peperoncino a fette sottilissime. 
Tagliare lo zenzero a bastoncini sottili e tritare l'aglio (se piace, altrimenti usarlo solo come aroma). Mescolare il tutto in una ciotola con del prezzemolo e poco coriandolo. 
Scaldate l'olio e.v.o. in un wok e aggiungere metà delle verdure. Spadellare per farle appassire mantenendole comunque croccanti, poi togliere dal fuoco, e condirle con un cucchiaio di salsa di soia e l'olio di sesamo. Scolare le verdure in un colino sopra una ciotola, raccogliendo il liquido che emettono (verrà poi usato per una salsa). Ripetere con le restanti verdure. Mescolare poi le verdure scolate  e intiepidite con i germogli di soia, i semi di sesamo, ancora un po' di prezzemolo e coriandolo e altra soia, se piace e risulta poco salato. 
Quando il ripieno si è raffreddato, preparare gli involtini. 
Inumidire leggermente un foglio per volta in acqua fredda. Farcire con un po' di ripieno un terzo del foglio. 
Ripiegare la parte superiore e premerla. Ripiegare i lati internamente e  poi arrotolare saldamente, premendo bene le estremità. Spennellarle con l'albume e premere bene per saldare il bordo finale. 
Metterli in un vassoio, separati. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Friggere due o tre involtini per volta sino a doratura in olio abbondante e a 180°C. 
Scolare su carta assorbente. 
Mescolare gli ingredienti per le salse e versarle in due ciotole piccole. 

Commenti

Post più popolari