BUDINO di SCIROPPO d'ACERO e yogurt greco

Un dolce che conquista il cuore i il palato : una vera esplosione di dolcezza.

Ingredienti per una teglietta da 1/2 litro : 145 gr. sciroppo d'acero  - 52 gr. burro a temperatura ambiente - 42 gr. farina 00 - 3 gr. lievito in polvere - 1 gr. sale - un pizzico di macis - 14 gr. tuorlo - 15 gr. albume - 27 gr. yogurt bianco greco - un pizzico di vaniglia in polvere - 50 gr. zucchero semolato
Per servire : yogurt greco

PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 180°C. 
Ricoprire la teglietta di carta forno bagnata e strizzata. Spennellarla di burro fuso freddo.  
In una casseruola, far bollire a fuoco moderato lo sciroppo d'acero per circa 6 minuti. Togliere lo sciroppo dal fuoco, mescolare con un cucchiaio di burro (13 gr.) e poi versare nella teglia preparata.
In una piccola ciotola, setacciare la farina con il lievito, il sale, la vaniglia e il macis. 
In un'altra ciotola, mescolare l'uovo con lo yogurt. 
Montare il restante burro con lo zucchero. 
Mescolando a bassa velocità, unirvi gli ingredienti secchi in due volte, alternando con gli ingredienti liquidi (yogurt e uova), sbattere fino a quando il composto è liscio.
Versare la crema nella teglietta e cuocere il budino per 25 minuti, o fino a quando la parte superiore è dorata e uno stuzzicadenti inserito ne esce pulito. Lasciar riposare per 10 minuti prima di servire.
Il budino può essere preparato prima e servito a temperatura ambiente o riscaldato in forno a 180 ° per 10 minuti (consiglio di servirlo tiepido). Servire con yogurt greco. 

Commenti

Post più popolari