Butterscotch Pots de CRÈME con salsa al caramello e panna acida


Non si può dire che questo sia un dolce leggero e poco calorico, ma ogni tanto è bello concedersi in tutta tranquillità un dolce avvolgente e rasserenante come questo. E' una lunga ed intensa coccola da gustare sotto una coperta, affondati  comodamente sul divano. 


Ingredienti per 2 persone
- Per la crema : 43 gr. burro - 50 gr. zucchero di canna scuro - 250 gr. panna al 35% di grasso (la ricetta prevedeva 300 gr. panna) - 50 gr. latte - 1/4 cucchiaio scarso di fior di sale (meno di 4 gr.) - i semi raschiati di 1/4 di baccello di vaniglia raschiati - 1,5 grandi tuorli d'uovo 
- Per la salsa al caramello : 55 gr. zucchero - 1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- Per rifinire : Crème fraîche e fiocchi di sale dolce marino (io di Cervia) 

PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 160°C. 
In una casseruola, far sciogliere il burro. Aggiungere lo zucchero di canna e cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente sino ad ottenere un composto liscio e spumeggiante. 
Aggiungere gradatamente la panna e il latte. Riportare il composto a ebollizione, sempre mescolando. 
Aggiungere il sale e semi di vaniglia.
In una grande ciotola resistente al calore, sbattere i tuorli d'uovo. A poco a poco versare il composto di panna. Passare al colino e versare la crema in due stampini da 200 gr..
 Cuocere a bagnomaria in una piccola teglia, coprendo la superficie con un foglio di carta (forno o alluminio),  per un'ora abbondante (io ho cotto per un'ora coperto e 10-15 minuti scoperto), fino a quando le creme sono consistenti  (non più completamente liquide) e ancora un po' traballanti. 
Far raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigo per almeno quattro ore. 
Per la salsa : in una casseruola mescolare lo zucchero con 1/2 cucchiaio di acqua e far cuocere a fuoco medio, senza mescolare, sino ad ottenere un caramello. 
Versarvi 42 gr. di acqua e mescolare a fuoco basso fino ad ottenere un composto liscio. Far raffreddare prima di unire la vaniglia.
Per servire : rifinire le creme con la salsa al caramello e la crème fraîche; cospargere con pochi fiocchi di sale e servire.

Ricetta tratta dal sito www.foodandwine.com

Commenti

Post più popolari