Cookies con AVENA, NOCI e SCIROPPO d'ACERO


Ingredienti per due teglie (circa 24 biscotti) : 135 gr. fiocchi di avena - 62 gr. farina 00 - 85 gr. burro a temperatura ambiente - 105 gr. zucchero di canna  - 45 gr. zucchero semolato - 40 gr. sciroppo d'acero - 1/2 uovo grande (30 gr.) - un pizzico di vaniglia in polvere - 35 gr. noci tritate grossolanamente - 30 gr. di latte - un pizzico sale marino - 0,5 gr. bicarbonato di sodio 

PREPARAZIONE
In una ciotola, mescolare insieme l'avena, la farina setacciata, il sale, la vaniglia e il bicarbonato. 
In una grande ciotola, montare il burro e gli zuccheri. Unirvi lo sciroppo d'acero, l'uovo, e per ultimo amalgamare l'avena con la farina e le noci, aggiungendoli in più riprese (se l'impasto fosse troppo morbido, aggiungere uno o due cucchiai di farina). Far riposare, coperto in frigorifero, per mezz'ora un ora.
Con le mani fare delle palline di impasto, appiattendole un po' sotto i palmi. Disporle in due teglie ricoperte con carta forno. Cuocere i biscotti in forno caldo a 180°C per circa 13 minuti (io li cuocio sempre una teglia per volta, tenendo quella in attesa di cottura in frigorifero).   
Sfornare, far intiepidire per circa 5 minuti (altrimenti sono troppo teneri e non maneggiabili) e poi farli raffreddare completamente su una gratella prima di riporli in una scatola. 

Commenti

Post più popolari