FILETTO di manzo CON SALSA ROSSA e patate dolci speziate

Non mangio spesso carne, ma ogni tanto mi piace togliermi lo sfizio di un bel pezzo di filetto alla griglia, in questo caso accompagnato da questa squisita salsa a base di pomodoro, dalle note piacevolmente dolci, acide e leggermente piccanti. Una salsa perfetta anche per ogni tipo di barbecue. 

Ingredienti per 2 persone
Per i filetti : 2 fette di filetto da 200 gr. l'una - rosmarino - timo - fior di sale - pepe nero - olio e.v.o. - aglio
Per la salsa rossa :  1/2 scalogno tritato - 75 gr. pomodorini datterini tagliati in quarti, privati dei semi e tritati al coltello - 1,5 cucchiai abbondanti ketchup - 1 cucchiaio Worcestershire sauce - 1/2 cucchiaio senape francese - succo di 1/4 limone - 1/2 cucchiaio aceto balsamico - 1/2 cucchiaio di olio e.v.o. - poco dragoncello tritato
Per le patate dolci arrosto : 250 gr. patate dolci - il succo di 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato spremuto - un pizzico di peperoncino in polvere - un pizzico di cumino in polvere - 1 o 2 cucchiai di olio e.v.o. - sale e pepe

PREPARAZIONE
Mescolare insieme tutti gli ingredienti della salsa e tenerla per qualche ora in frigorifero. Toglierla dal frigorifero mezz'ora prima di usarla, così che non sia fredda.
Marinare per qualche ora la carne con rosmarino, timo, aglio, pepe nero macinato al momento e olio e.v.o. in frigorifero. Toglierla dal frigorifero almeno mezz'ora prima di cucinarla.
Cuocerla alla griglia o in padella con poco olio e.v.o., salandola prima di cuocerla con fiocchi di sale.
Accompagnare con patate dolci arrosto e la salsa.
Per il contorno : lavare le patate, tagliarle a metà e poi farle a spicchi (tenere la buccia). Sbollentarli per circa 5 minuti in acqua bollente salata. Scolarli e metterli in una teglia. Insaporire con le spezie, l'olio, sale e pepe. Mettere in forno caldo a 190°C ventilato e cuocere per una ventina di minuti. 

Commenti

Post più popolari