ZUPPA di BROCCOLI, patate e MAIS con pane di mais

L'autunno per me è il mese delle zuppe : sembra incredibile che piatti tanto buoni e gustosi possano anche essere così salutari, io non mi stanco mai di prepararle e mangiarle. Inoltre è un ottimo riciclo per scatolette di mais avanzate dalle insalate estive, e questo non guasta mai. 


Ingredienti per 2 persone : 60 gr. pancetta affumicata tagliata a dadini - 1/2 cipolla rossa media tritata - 16 gr. farina 00 - 500 gr. circa brodo vegetale - 1 patata media sbucciata e tagliata a dadini - 1 testa di broccolo (intero sui 450 gr., pulito circa 250 gr.), tagliato a cimette e affettato sottile - 140 gr. chicchi di mais in scatola - le foglie di 2 rametti di timo fresco - 120 gr. latte - sale e pepe - peperoncino in polvere
Per il pane di mais : vedere qui

PREPARAZIONE 
In una pentola di medie dimensioni, rosolare la pancetta con un filo di olio e.v.o., a fuoco medio-basso, fino a renderla croccante. Toglierla dalla pentola e scolarla su carta assorbente. Nella stessa pentola brasare la cipolla. Aggiungere la farina e farla tostare. 
Versare il brodo e la patata; portando a bollore. 
Abbassare il fuoco e cuocere sino a quando la patata è tenera, circa 10 minuti. Aggiungere i broccoli, il timo, e il latte. Cuocere fino a quando i broccoli sono cotti ma consistenti (una decina di minuti). Se fosse necessario, aggiungere altro brodo.
Unire anche il mais e cuocere per altri 5 minuti. 
Aggiungere qualche dadino di pancetta. Regolare di  sale, pepe e peperoncino e servire con la pancetta avanzata  e il pane di mais.

Commenti

Post più popolari