MOUSSE DI CAVOLFIORE CON UOVA DI LOMPO


Questa mousse è un antipasto perfetto, elegante, delicato e molto piacevole. Lo sarà ancora di più accompagnato a caldi crostini di pane. E inizino i festeggiamenti...


Ingredienti per 2 persone : 320 gr. cimette di cavolfiore – 1 scalogno piccolo – 80 gr. panna fresca – 7,5 gr. gelatina in fogli (3 fogli piccoli) – erba cipollina – 40 gr. crème fraîche – 50 gr. uova di lompo nere – olio e.v.o. - burro - sale e pepe

PREPARAZIONE
Lessare 270 gr. di cavolfiore in acqua bollente salata per 15-20 minuti. Scolarlo e tenere l'acqua di cottura.
Tritare lo scalogno e brasarlo con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro; aggiungervi il cavolfiore e farlo insaporire. Bagnare con poco liquido di lessatura. Togliere dal fuoco e frullarlo, aggiungendo poca acqua di cottura. Passare la crema al setaccio e profumare con pepe macinato ed erba cipollina sforbiciata (si dovrebbe ottenere all'incirca 280 gr. di crema). Regolare di sale. 
mmollare la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda, scolarla e scioglierla in poca acqua di cottura  (circa 3-4 cucchiai) del cavolfiore riscaldata. Unirla al composto e mescolare. Far raffreddare.  
Montare la panna e unirla al composto. Mescolare delicatamente. Versare in due ciotole e mettere in frigorifero per almeno 4 ore. 
Servire rifinendo con la crème fraîche, le uova di lompo e le cimette tenute da parte, tagliate sottilissime e condite con olio e.v.o., sale e pepe e poco succo di limone. Una sforbiciata di erba cipollina e servire.
Accompagnare con crostini di pane.

Commenti

Post più popolari