PIZZA con BROCCOLETTI, FUNGHI e PORCHETTA


Ingredienti per una teglia 
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura :  1 treccia di fiordilatte da 250 gr. –  100 gr. formaggio marzolino (pecorino semistagionato) –  100 gr.porchetta – 350 gr. broccoletti puliti (500 gr. da pulire) – 220 gr. pioppini puliti (circa 300 gr. da pulire) - 1 lattina di pomodori pelati - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – brodo vegetale - sale - pepe nero – origano – prezzemolo - peperoncino – paprika forte - aglio – olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Pulire i broccoletti e lessarli per 8 minuti circa in acqua calda salata. Scolarli e raffreddarli in acqua fredda. Scolarli bene.
Pulire i funghi. sbollentarli per 5 minuti in acqua bollente salata con una foglia di alloro.
Scolarli e cuocerli in una padella, dove si sarà rosolato uno spicchio di aglio in camicia schiacciato con un filo di olio e.v.o. , un pizzico di paprika e del peperoncino. Portarli a cottura (mezz'ora circa), aggiungendo quando occorre del brodo vegetale (o acqua calda). Al termine unire i broccoletti ed eliminare l'aglio. Far asciugare. Regolare di sale e pepe ed aggiungere del prezzemolo fresco tritato.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa. Quindi farcire con le verdure, i pelati, la mozzarella e il formaggio a fette. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con la porchetta.

Commenti

Post più popolari