MEZZEMANICHE con CIME di RAPA, SALAMELLA, PEPERONCINO e PROVOLONE


Un saporitissimo primo piatto.


Ingredienti per 2 persone : 150 gr. mezzemaniche – 1 salamella da 200 gr. - 200 gr. cimette di rapa – 3 peperoni friggitelli - aglio – ½ peperoncino rosso fresco privato dei semi e affettato sottilmente– semi di finocchio - sale e pepe – olio e.v.o. - 3 o 4 cucchiai di provolone piccante


PREPARAZIONE
Rosolare dolcemente la salamella sgranata in una padella antiaderente. Attenzione a non farla colorire troppo. Tenerla da parte.
Lessare le cime di rapa in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Scolarle in acqua fredda(tenendo da parte l'acqua di lessatura, che servirà per bollire la pasta) e strizzarle. Tagliuzzarle. 
Pulire i friggitelli eliminando il picciolo e i semini interni. Tagliarli a fettine.
Scaldare un filo di olio e.v.o. con l'aglio (poi da eliminare), il peperoncino e un pizzico di semi di finocchio (regolarsi secondo il proprio gusto). 
Unire i friggitelli e farli insaporire. Salarli leggermente e cuocerli per pochi minuti: devono essere cotti ma ancora abbastanza croccanti. Ripassarvi le cime di rapa, facendole insaporire qualche minuto. Regolare di sale e pepe. Al termine aggiungere anche la salamella. Far insaporire e poi spegnere il fuoco. 
Lessare la pasta nell'acqua di lessatura delle cime di rapa, allungata con altra acqua e salata correttamente.
Scolarla e ripassarla in padella con il condimento, bagnando con poca acqua di cottura. 
Insaporire con poco pepe e mantecare fuori dal fuoco con il formaggio.

Commenti

Post più popolari