PIADINA tartufona e RUCOLA


Se piace il tartufo.... questa è assolutamente da provare ....


Ingredienti per 4 piadine sfogliate : 150 gr. farina 0 setacciata - 15 gr. strutto morbido - 20 gr. circa di uovo sbattuto - 25 gr. latte - 40 gr. acqua tiepida - 1,8 gr. sale - pepe a piacere – un pizzichino di zucchero semolato
Per sfogliare : 15 gr. strutto morbido
Per la farcitura : 80-100 gr. salame al tartufo – 180 gr. robiola al tartufo - rucola

PREPARAZIONE
Per la piadina : setacciare la farina e aggiungervi il sale e lo zucchero. Fare una fontana e la centro versarvi l'acqua, il latte, l'uovo e lo strutto. Impastare inizialmente a mano e poi sull'asse sino ad ottenere un composto liscio, morbido e consistente. Mettere l'impasto a riposare per circa mezz'ora avvolto con pellicola.
Dividere l'impasto in quattro porzioni e formare delle palline. 
Prendere la prima pallina formata e stenderla il più sottile possibile, larga almeno 20 cm (diciamo sui 25 cm), tenendola infarinata e staccata dalla spianatoia. 
Spalmarla con un quarto di strutto. Arrotolate la piadina formando un rotolino lungo e stretto e chiudere a chiocciola. Mettere la chiocciola in una teglietta e procedere allo stesso modo per tutte le palline.
Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per almeno un'ora. 
Scaldare a fuoco medio-alto due padelle antiaderenti.
Stendere due piadine per volta, tenendo le altre in frigorifero, aiutandosi con poca farina. Cuocerle a fuoco medio da entrambi i lati. Farcirle con la robiola, il salame e la rucola e servire.

Commenti

Post più popolari