PIZZA con CAVOLFIORE, olive taggiasche, pomodori secchi, BURRATA e COZZE


Ingredienti per una teglia 
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura :  1 treccia di fiordilatte da 250 gr. –  1 cavolfiore bianco piccolo (circa ½ kg. da pulire) – 1 piccola burrata – ½ kg. di cozze -  vino bianco – 1 cucchiaino abbondante di concentrato di pomodoro - 4 falde di pomodori secchi – aglio – 1 cipolla bionda – 30 gr. olive taggiasche denocciolate sottolio – 1 lattina di pomodori pelati - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe nero -peperoncino - origano – prezzemolo – olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Per le cozze: pulirle bene e tenerle a bagno in acqua fredda salata per alcune ore, cambiando l'acqua più volte. Scolarle. 
Tritate finemente lo scalogno e brasarlo dolcemente in una padella con il burro, un filo di olio e.v.o. e l'aglio in camicia. Sfumare con il vino bianco (circa 50 gr.) e portare ad ebollizione. Aggiungere le cozze, un gambo di prezzemolo e il pepe e cuocere fino a quando si aprono. Toglierle dalla padella e aprirle, ricavando il frutto. filtrare il liquido con una garza. 
Scaldare un filo di olio e.v.o. con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato (poi da eliminare) e del peperoncino. Aggiungere il concentrato di pomodoro e qualche cucchiaio (3 o 4) di liquido delle cozze. Far restringere prima di unire le cozze. Farle insaporire per pochi istanti. Pepare poco e profumare con prezzemolo tritato. 
Sbollentare il cavolfiore pulito e ridotto a cimette in abbondante acqua salata (circa 5 minuti dal bollore). Scolarlo quando è tenero ma ancora compatto.
Rosolare la cipolla affettata sottilmente con un filo di olio e.v.o., uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e il peperoncino. Aggiungere il cavolfiore e farlo insaporire. Unire i pomodori secchi tagliati a falde e le olive taggiasche tagliate grossolanamente. Regolare di sale e pepe, eliminare l'aglio e profumare con prezzemolo tritato.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa. Quindi farcire con i pelati, la mozzarella e il cavolfiore.. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con la burrata e le cozze.

Commenti

Post più popolari