PIZZA con CAVOLO NERO, SALAMELLA e PECORINO


Ingredienti per una teglia 
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura :  600 gr. cavolo nero – 1 salamella – 1 cipolla rossa – 1 spicchio di aglio - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 5 cucchiai di salsa di pomodoro - 120 gr. pecorino -  1 lattina di pomodori pelati - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe nero – origano – 1 cucchiaino di semi di finocchio – olio e.v.o. - un pizzico di zucchero

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato.
Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano.
Per il cavolo nero : sbollentare il cavolo nero in abbondante acqua salata per 10-15 minuti. Scolarlo, strizzarlo bene e tagliarlo a pezzi. 
Rosolare la cipolla tritata con l'aglio in camicia schiacciato, un pizzico di peperoncino in polvere in un filo di olio e.v.o.. Aggiungere il cavolo e farlo insaporire. Unire la salsa di pomodoro, un pizzico di zucchero e i semi di finocchio. Far insaporire ed asciugare. Regolare di sale e pepe, eliminare l'aglio e togliere dal fuoco.
Spellare la salamella e farla rosolare dolcemente a tocchetti in una padella antiaderente, così da sgrassarla. 
Toglierla dalla padella e farla raffreddare. 
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, il cavolo, il pecorino a fette e la salamella. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale.

Commenti

Post più popolari