PIZZA con SCORZANERA e PROSCIUTTO COTTO


La scorzanera è una verdura spesso trascurata. Ma se cucinata riserva delle piacevoli sorprese : il gusto ricorda un po' quello dei topinambour, dei carciofi, ed è piacevolmente amarognola, non in modo fastidioso. 
Io amo le verdure amarognole per farcire la pizza, trovo che diano freschezza alla farcitura. 
E anche in questo caso, non solo rende la pizza originale, è anche davvero buona.

Ingredienti per una teglia 
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura :  ½  kg. scorzanera – 150 gr. prosciutto cotto - 1 scalogno – 110 gr. provolone piccante - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. –  1 lattina di pomodori pelati – ½  tazzina di vino bianco - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe nero – 1 foglia di alloro – prezzemolo - origano – olio e.v.o. - burro – limone - noce moscata

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Preparare la scorzanera : pulirla, pelandola. Tagliarla in due e poi in quattro per il lungo. Tagliarla a tocchetti e metterla in una zuppiera con acqua fredda acidulata con succo di limone. Una volta pulita tutta, portare a bollore abbondante acqua salata acidulata con succo di limone e lessarvi le radici per una decina di minuti. Scolarle. 
Brasare dolcemente lo scalogno tritato finemente con l'alloro, burro e un filo di olio e.v.o. 
Aggiungere la scorzanera e farla insaporire. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Profumare con poca noce moscata grattugiata, prezzemolo tritato e pepe macinato; eliminare l'alloro.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. 
Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa. 
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, la scorzanera, il prosciutto e il formaggio a fette. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale.

Commenti

Post più popolari