POLLO speziato alle MANDORLE

Questo piatto ha un delizioso equilibrio fra le sensazioni speziate di cannella, zenzero, e zafferano, fiorite dell'acqua di rose, tostate delle mandorle e leggermente dolci.  Di solito ho delle riserve per questo tipo di piatti, ma il pollo preparato così mi piace davvero molto. Mi sono dovuta ricredere .... 


Ingredienti per 2 persone : 350 gr. petto di pollo – 50 gr. mandorle intere pelate e tostate – 20 gr. miele di acacia - 1 cipolla bionda affettata sottilmente – farina 00 - ½ cucchiaino di cannella macinata – ¼  cucchiaino di zenzero in polvere – ¼   cucchiaio di acqua di rose  - 1 cucchiaio abbondante di succo di limone – un pizzico di stimmi di zafferano - olio – burro - sale e pepe
Per il riso a vapore : 200 gr. riso basmati - 300 ml. acqua fredda - sale e pepe nero - 2 baccelli di cardamomo leggermente schiacciati - 1 stella di anice - 20 gr. burro fuso

PREPARAZIONE
Far marinare il pollo tagliato a pezzi con il succo di limone, poco olio e una macinata di pepe.
Brasare dolcemente la cipolla con un filo di olio e una nocina di burro, sino a renderla morbida. Se necessario bagnare con poca acqua. Aggiungervi la cannella e lo zenzero e far tostare le spezie.
Tamponare il pollo. Salarlo e passarlo con un cucchiaino di farina. Aggiungerlo alle cipolle. Farlo insaporire. poi unire poca acqua calda e lo zafferano e portare quasi a cottura. 
Quando è quasi cotto , unire le mandorle tritate grossolanamente, l'acqua di rose e il miele. Regolare di sale e pepe e far restringere. Servire con riso.

Per il riso basmati : lavare bene il riso con acqua fredda, quindi scolarlo bene. Metterlo in una piccola pentola antiaderente con il resto degli ingredienti. Mescolare bene e portare a bollore. Cuocere per 10 minuti. Poi togliere dal fuoco e lasciar riposare coperto per altri 5 minuti.
Togliere l'anice stellato ed il cardamomo e mescolare il riso con una forchetta. Condire con il burro fuso, mescolare e servire.

Commenti

Post più popolari