ZUPPA HOT & SOUR cinese


Questa è una piacevolissima zuppa, dalle note gradevolmente agrodolci. Calda e confortante. 
E' la prima volta che la cucino, ma mi è piaciuta moltissimo. 

Ingredienti per 2 persone : 120 gr. macinato di maiale – 600 gr. brodo di pollo o vegetale – 225 gr. tofu tagliato a cubetti – 5 champignon puliti e affettati finemente – 1/3 cucchiaio di zucchero semolato –  1 cucchiaio di olio - 1 spicchio d'aglio schiacciato – ½  cucchiaio di zenzero fresco tritato – 1 grosso scalogno tritato – 30 gr. aceto di riso – 25 gr. salsa di soia – pepe nero macinato fresco – ½  cucchiaio di semi di sesamo tostati e pestati – ½  cucchiaio di Sambal Oelek - 1 uovo grande 
A piacere preparare anche un nido di spaghetti di riso, da aggiungere opzionalmente alla zuppa

PREPARAZIONE
In un tegame (anche un wok), scaldare l'olio a fuoco medio. Aggiungere l'aglio intero schiacciato (alla fine da eliminare), lo zenzero, lo scalogno e la carne di maiale; far cuocere, mescolando, per pochi minuti. . 
Aggiungere il brodo e portate lentamente a ebollizione. Aggiungere il tofu, i funghi, lo zucchero, l'aceto, la salsa di soia, il pepe nero e la salsa Sambal Oelek. Riportare a bollore. Regolare di sapore ed unire ¾ di sesamo. 
In una piccola ciotola, sbattere l'uovo. Versarlo nella zuppa continuando a mescolare.  Riportare a bollore.  Dividere la zuppa in due ciotole e guarnire ognuno con un po 'di sesamo e pepe nero. Servire immediatamente, a piacere con degli spaghetti di riso già lessati da poter aggiungere alla zuppa.. 

Commenti

Post più popolari