CROSTATINA al CIOCCOLATO con CREMA al TE e FRAGOLE

Ingredienti per una crostatina per 2 persone  : 120 gr. pasta frolla al cacao (ricetta qui) – 175 gr. latte – 2 tuorli – 30 gr. zucchero semolato – 10 gr. farina 00 – 10 gr. te nero bergamino (bergamotto e limone) -  ½ baccello di vaniglia – 180 gr. fragole – zucchero  a velo 

PREPARAZIONE
Mettere il te nel latte bollente con la vaniglia aperta, coprire e lasciare in infusione per un quarto d'ora. 
In una terrina, sbattere i tuorli con lo zucchero sino a renderli spumosi, incorporare la farina, senza fare grumi e poi il latte filtrato. 
Mescolare, passare al setaccio e cuocere la crema su fuoco basso, mescolando continuamente. Togliere dal fuoco, versare in una terrina e coprire con carta forno bagnata e strizzata, a contatto. 
Stendere la pasta frolla e rivestire uno stampo rotondo di 14 cm. ricoperto con carta forno. Coprire con un altro foglio di carta forno e riempire con legumi secchi. Cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Eliminare la carta e i legumi e cuocere per altri 10 minuti.  Togliere dal forno, far intiepidire e sformare. Raffreddare su una gratella. 
Pulire le fragole, tagliarle a pezzetti e zuccherarle con poco zucchero a velo. 
Metterne metà sulla base di frolla. riempire con la crema e decorare con quelle avanzate. Tenere in frigorifero per un'ora prima di servire.

Commenti

Post più popolari