PIZZA con CARCIOFI, RADICCHIO, erborinato e PANCETTA


Ingredienti per una teglia 
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 grande carciofo romanesco (2 se piccoli) – 2 cespi di radicchio tardivo - 70 gr. pancetta affumicata affettata a fette sottili - 130 gr. formaggio erborinato  -  1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 1 lattina di pomodori pelati – 1 piccola cipolla ramata - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – aglio – 1 tazzina scarsa di vino bianco secco – prezzemolo -  olio e.v.o. - sale – pepe nero – origano – alloro – limone – ½ cucchiaino di grani di senape

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Grigliare il radicchio lavato, asciugato e tagliato in quattro, su una griglia unta di olio e.v.o.. Condirlo con sale e pepe.
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine . Metterle in acqua acidulata. 
Brasare in filo di olio e.v.o. con l'aglio in camicia schiacciato e una foglia di alloro, la cipolla affettata sottilmente. Aggiungere le senape pestata al mortaio e tostarla. Farvi insaporire i carciofi ben scolati. 
Sfumare con il vino bianco. Bagnare con poco brodo vegetale o acqua calda, salare e portare a cottura. 
Al termine eliminare l'aglio e l'alloro e profumare con prezzemolo e pepe.  
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per due-tre ore a temperatura ambiente. 
Cuocere il guscio di pasta per 8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa. Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, le verdure, l'erborinato a pezzetti e la pancetta. 
Rimettere in forno per altri 7 minuti nella parte centrale.

Commenti

Post più popolari