POLLO TANDOORI con salsa RAITA

Ingredienti per 2 persone : 2 sovracosce con 2 fusi di pollo, senza pelle (praticamente due cosce) – 1/3 cucchiaino di sale grosso - ½  cucchiaino di cumino macinato – ½  cucchiaino di coriandolo macinato – ½  cucchiaino di cannella in polvere - ¼  cucchiaino di paprika - ¼  cucchiaino di curcuma –  ½   cucchiaino scarso di peperoncino in polvere (regolarsi secondo i propri gusti riguardo alla piccantezza) - 10 giri di pepe nero macinato al momento – 125 gr. yogurt bianco - succo di ½ lime fresco – ½  cucchiaio di zenzero fresco grattugiato – 1 spicchio d'aglio – 1/8 cucchiaino di zafferano in fili da sciogliere in ½  cucchiaio di acqua bollente - garam masala a piacere e colorante alimentare rosso

Per la salsa raita : 1 cetriolo grande – 125 gr. yogurt bianco – succo di 1 fetta di lime - aglio – menta – peperoncino in polvere 
A piacere : patate arrosto insaporite con curcuma, aglio e rosmarino

PREPARAZIONE
Mettere a bagno lo zafferano in acqua bollente per cinque minuti. Intanto, con un coltello affilato, fare dei tagli profondi nella carne di pollo (tre per pezzo). Metterle in una grande ciotola strofinata generosamente di aglio.  
Aggiungere tutte le spezie, l'aglio diviso in quattro, il succo di lime, lo zafferano con la sua acqua e lo yogurt. Mescolare bene, così che il pollo sia ben condito. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per tutta la notte.
Togliere il pollo dalla teglia e farlo rosolare su una griglia calda unta d'olio, da entrambi i lati.
Farlo colorire generosamente, cuocendolo per circa 20 minuti, spennellandolo con la marinata. Terminare la cottura del pollo in forno caldo a 180°C per una decina di minuti. 

Per la salsa raita : pelare il cetriolo, eliminare la parte interna con i semini e grattugiarlo. Insaporirlo con poco sale e farlo spurgare per mezz'ora in un colino. Quindi strizzarlo e unirlo in una ciotola strofinata di aglio con lo yogurt, la menta, il succo di lime e poco peperoncino. Regolare di sale.

Per le patate : pelare una grossa patata e tagliarla a dadi. Sbollentarli per pochi minuti in acqua bollente salata profumata con della curcuma. Scolarli. Cuocerli poi in forno in una teglia strofinata di aglio, con ciuffi di rosmarino, sale, pepe e olio e.v.o. a circa 200°C per una circa venti-venticinque di minuti.

Commenti

Post più popolari