SFORMATO di pasta al FORNO con ragu' di maiale e primo sale

Ingredienti per 2 persone : 160 gr. mezzemaniche – 120 gr. macinato di maiale – 1 piccola cipolla ramata – 120 gr. primo sale – 1 uovo magnum – 50 gr. pecorino sardo semistagionato grattugiato a fori grossi –35 gr. vino rosso – 1/3 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro – 100 gr. passata – aglio - una foglia di alloro – cannella in polvere – farina gialla di mais grossa – olio e.v.o. - sale, pepe e peperoncino - zucchero


PREPARAZIONE 
Rosolare la cipolla tritata finemente con un filo di olio e.v.o., uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e l'alloro. A parte rosolare la carne in una padella con poco olio; una volta colorita, salarla  e peparla leggermente. 
Unirla al soffritto e mescolare. Sfumare con il vino e farlo evaporare. Aggiungere il concentrato sciolto in 35 gr. di acqua, un bel pizzico di cannella e la passata. Salare leggermente e aggiungere un pizzichino di zucchero e di peperoncino in polvere. Mescolare e cuocere coperto, a fuoco basso per un'ora, aggiungendo acqua calda quando occorre. Al termine regolare di sale e pepe ed eliminare l'aglio e l'alloro.
Sbattere l'uovo sgusciato con poco sale, il pepe e il pecorino. 
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla abbastanza al dente e raffreddarla subito con acqua fredda. Scolarla bene e condirla con il sugo di carne. 
Oliare una teglia rotonda (di circa 17 cm. di diametro con fondo estraibile per comodità) e cospargerla con la farina di mais, eliminando quella in eccesso.
Versarvi un terzo di pasta. Distribuirvi un terzo di primo sale affettato ed un terzo di uova. Ripetere gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.
 Cuocere in forno caldo a 190°c per 25 minuti. Fare due minuti di grill per terminare la gratinatura della pasta. 

Commenti

Post più popolari