EMPANADAS di manzo e maiale

Ingredienti per 6 empanadas
Per il ripieno : 330 gr. carne macinata mista di di maiale e manzo – 3 scalogni medio/piccoli - 2 peperoni friggitelli puliti e tritati - del jalapeno a piacere – un pizzico di peperoncino in polvere – 300 gr. pomodori a dadini – 2 o 3 cucchiaini di adobo (la ricetta dopo) – ½  cucchiaio scarso di chili (valutare secondo il grado di piccantezza e il proprio gusto) – ¾  cucchiaino di cumino – sazon q.b. (ricetta dopo) - sale e pepe macinato – prezzemolo fresco tritato – un pizzico di zucchero
Per l'impasto : 195 gr. farina 00 – 3 gr. lievito in polvere – 4,5 gr. sale – 45 gr. burro morbido – 85 gr. acqua fredda - 1/2 uovo magnum leggermente sbattuto con 1/2 cucchiaio di acqua
Per il sazon: ¼  cucchiaino di coriandolo macinato – ¼  cucchiaino di cumino macinato – ¼  cucchiaino di paprika – ¼  cucchiaino di sale fino - aglio
Per l'adobo : 4 peperoni secchi puliti dai semi e picciolo (io ho usato dei peperoni cruschi) – 50 gr. di acqua – ½ spicchio d' aglio - ½  cucchiaino di aceto bianco non troppo acido - ¼  di cucchiaino di sale fino - ¼  di cucchiaino di zucchero – un pizzico di cumino macinato – un pizzico di cannella in polvere -  un pizzico di origano – pepe nero


PREPARAZIONE
Per l'adobo : tostare su fiamma a fuoco medio-basso i peperoncini da tutti i lati. 
Immergere i peperoncini in acqua fredda sufficiente a coprire (circa 100 gr.) fino a quando sono morbidi, circa 30 minuti. Scolare ed eliminare l'acqua di ammollo.
Mettere 50 gr. di acqua nel recipiente del frullatore con i peperoni tagliuzzati e il resto degli ingredienti (meno l'aglio). Mixare sino ad avere un composto omogeneo e setoso. Passare al colino e far insaporire in una ciotola strofinata di aglio. Coprire e conservare in frigorifero.
Mescolare tutti gli ingredienti del sazon (meno l'aglio che va strofinato nella ciotola in cui si mescolano le spezie). 
Preparare il ripieno : in una padella rosolare la carne a fuoco medio-alto con un filo di olio e.v.o. Al termine salare e pepare senza eccedere.
In un'altra padella, rosolare lo scalogno tritato finemente con il peperone e un filo di olio e.v.o.. Aggiungere il peperoncino, il chili e il cumino e far tostare. Poi unire la carne e farla insaporire.  Aggiungere l'adobo, il sazon, un pizzico di zucchero e i pomodori. Cuocere a fuoco medio e a tegame scoperto fino a quando il composto si sarà addensato, per circa un quarto d'ora. Regolare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo. Far raffreddare.
Per l'impasto : in una ciotola, fare una fontana con la farina setacciata con il lievito e il sale. 
Impastare con il burro sino ad ottenere delle briciole. 
Poi unire tanta acqua quanta ne occorre ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere con pellicola e far riposare la pasta per una/due ore in frigorifero.
Riprendere la pasta e dividerla in sei. Fare delle palline, avvolgerle con pellicola e lasciarle riposare per 20 minuti. 
Stendere ogni pallina in un disco di circa 15 cm. Farcirli riempiendo oltre la metà e lasciando un bordo di circa 1,5 cm..
Richiudere le empanadas sigillando bene i bordi e decorarli con una forchetta, facendo attenzione a non bucare la pasta.
Spennellare le empanadas con l'uovo sbattuto (evitando i bordi decorati).
Cuocere le empanadas su una teglia ricoperta con carta forno in forno caldo a 200°C per circa 25-30 minuti.

Commenti

Post più popolari