TORTINO al COCCO & CIOCCOLATO

Ingredienti per 2 persone : 100 gr. panna fresca – 75 gr. cioccolato fondente tritato – 25 gr. cioccolato al latte tritato - 1 uovo magnum – 75 gr. zucchero semolato – 75 gr. cocco grattugiato - cioccolato tritato per guarnire


PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 170-180°C. Imburrare una teglia quadrata di circa 18 cm. di lato e foderare il fondo con carta da forno; imburrare la carta. 
In una piccola casseruola, portare la panna a bollore. 
Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato, mescolare e far riposare per 5 minuti, poi mescolare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Misurare 50 gr. di ganache a e tenerla da parte, a temperatura ambiente. Mettere l'altra in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per almeno un'ora. 
In una casseruola media, scaldare una o due dita di acqua per il bagnomaria. 
Montare l'uovo con le fruste elettriche con lo zucchero. Mettere la ciotola sopra l'acqua bollente e continuare a montare sino a quando le uova sono calde, gonfie e spumose, con una certa densità. Togliere dal fuoco e continuare a montare per circa 5 minuti. Aggiungervi 55 gr. di cocco. 
Versare l'impasto nella teglia preparata in uno strato uniforme. Cuocere per circa 15-20 minuti, o fino a doratura e giusta consistenza del composto. Far raffreddare la torta per 15 minuti.
Passare con un coltello intorno al bordo della torta, capovolgere su una teglia da forno e staccare la carta forno. Mettere la torta su un piano e ritagliare i bordi. Dividere la torta in tre rettangoli delle stesse dimensioni, pareggiandone i bordi.
Posizionare una fetta di torta su un foglio di carta forno e spalmarla con metà della ganache refrigerata. Coprire con un secondo strato di torta e la restante ganache refrigerata. 
Coprire con il terzo strato della torta, premendo delicatamente verso il basso. 
Versare metà della ganache conservata a temperatura ambiente e stenderla in modo uniforme, lasciando gocciolare leggermente lungo i lati. 
Quindi versare la ganache rimanente e lisciare la parte superiore e i lati. 
Mettere in frigorifero per 15 minuti, quindi cospargere i lati e  con il cocco rimanente (20 gr.). 
Guarnire anche la sommità con poco cocco e del cioccolato tritato e rimettere in frigorifero per qualche ora (meglio tutta la notte) prima di servire. 

Commenti

Post più popolari