Un antipasto di primavera : UOVA FARCITE

Ingredienti per 2 persone : 3 uova magnum – 30 gr. maionese - 1 cetriolino sottaceto tritato – 30 gr. formaggio di capra – ½ cucchiaino abbondante di senape di Digione – 1 piccolo scalogno tritato – erba cipollina sforbiciata - sale e pepe nero di sarawak – 3 fette sottili di spianata calabra – 1 fiore di erba cipollina


PREPARAZIONE
Tritare lo scalogno e metterlo a bagno in acqua fredda.
Mettere le uova intere in un pentolino. Coprire con acqua fredda e aggiungere un goccio di aceto di vino. Portare a bollore. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione per 12 minuti. Mettere quindi le uova in acqua fredda per circa 5 minuti.
In una ciotola media, mescolare la maionese, i cetriolini, il formaggio di capra, la senape, lo scalogno scolato e strizzato e poca erba cipollina. 
Sgusciare le uova e tagliarle  a metà per il lungo.  Setacciare i tuorli e aggiungerli alla crema preparata;  mescolare bene. Regolare di sale e pepe nero.  
Tostare le fette di spianata in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi. Farlo asciugare su carta assorbente e dividere ogni fetta in due.
Farcire gli albumi con il composto di maionese.  
Decorare ogni uovo con un pezzo di spianata spezzettato e decorare con i petali di un fiore di erba cipollina. 

Commenti

Post più popolari