BURGER di MELANZANE e FAGIOLI con salsa allo Yogurt e POMOdorini confit

Ingredienti per 2 persone
Per il burger di melanzane : 1 melanzana a globo grande (600 gr.) e 1 lunga (150gr.) – 200 gr. fagioli cannellini in scatola – 1 piccolo scalogno – 20 gr. pomodori secchi sottolio – 60 gr. provola affumicata  - aglio – basilico – rosmarino - sale e pepe – 2 o 3 rametti di timo – ½ cucchiaino di cumino macinato – ½ cucchiaino di paprika – ¼ cucchiaino di coriandolo macinato - olio e.v.o.  - pane tritato (2 o 3 cucchiai, regolarsi) 
Per la salsa : 80 gr. yogurt greco bianco – buccia di limone grattugiata – aglio - un pizzico di zucchero - sale e pepe 
Per i pomodorini confit : 6 o 8 pomodorini datterini – sale – pepe – zucchero di canna bianco – buccia di limone – peperoncino - aglio - timo – olio e.v.o.
Per il panino : 2 panini per burger – –  insalatina (tipo valeriana) condita con olio e.v.o., sale, pepe e qualche fogliolina di basilico e menta fresche- ketchup

PREPARAZIONE
Per la melanzana arrostita : tagliare a dadini la melanzana più piccola e metterla in uno scolapasta; cospargerla di sale grosso e mescolare. Far riposare per un'oretta. 
Poi lavarla. Strizzarla e disporla in una teglia coperta con carta forno, oliata. Aggiungere degli spicchi di aglio divisi in due e i ciuffi di rosmarino. 
Pepare e cuocere in forno a 200°C per 20 minuti circa, sino a cottura. 
Togliere dal forno ed eliminare aglio e rosmarino. Regolare di sale se occorre. 
Per i pomodorini confit :  lavarli, tagliarli a metà ed eliminare i semi interni. Disporli su una teglia ricoperta con carta forno e strofinata di aglio. Disporli con il taglio verso l'alto. Cospargerli con sale, pepe, zucchero, timo, buccia di limone grattugiata, poco peperoncino in polvere e un filo di olio e.v.o. Aggiungere anche lo spicchio di aglio usato per strofinare, diviso in quattro, così da aumentare il profumo nel forno, e cuocere in forno già caldo a 150°C per circa 40-45 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare.
Per il burger : cuocere la melanzana in forno caldo a 200°C su una gratella con la buccia bucherellata con una forchetta sino a quando sarà morbida (circa 1 ora). Toglierla dal forno, aprirla e ricavare la polpa. Scolarla per eliminare l'acqua in uno scolapasta. Strizzarla bene fra le mani una volta intiepidita.
Scaldare un filo di olio e.v.o. in una padella a fuoco medio. Rosolare dolcemente lo scalogno tritato finemente con l'aglio in camicia e il timo. Aggiungere il cumino, la paprika e il coriandolo. Far tostare. Quindi unire la melanzana tagliata e i fagioli. Mescolare sino ad avere un composto asciutto ed omogeneo, schiacciando per rompere i fagioli. Eliminare l'aglio e il timo. Togliere dal fuoco e unire la provola.   
Aggiungere i pomodori secchi tritati, il prezzemolo, il basilico e la menta. Quindi il pane e la melanzana arrostita.
Regolare di sale. Far raffreddare e poi mettere in frigorifero per qualche ora. 
Con  le mani leggermente umide, formare due tortini, avvolgerli con pellicola  e tenerli in frigorifero sino al momento di cuocerli (due orette). 
Cuocere i burger in padella con olio e.v.o. o al forno, sino a doratura. 
Tagliare in due i panini e tostarli dalla parte del taglio. Per la salsa allo yogurt : mescolare tutti gli ingredienti.
Farcire così il panino : sotto il pane, sopra l'insalata, il ketchup, poi il burger, la salsa di yogurt e i pomodori confit. Servire a piacere con patatine fritte.

Commenti

Post più popolari