COCKTAIL di GAMBERI e AVOCADO

Ingredienti per 2 persone : 250 gr. code di gambero da pulire – 1 avocado grande – 2 pomodori perini – 1 lime – 1 cipollotto rosso medio-piccolo tritato - olio e.v.o. - 1 cucchiaino scarso di aceto di jerez - sale e pepe – poco prezzemolo tritato – basilico – 1 cipollotto tagliato grossolanamente, un gambetto di prezzemolo e 1 carota a pezzi per lessare i gamberi – aglio – zucchero – paprika – peperoncino in polvere

PREPARAZIONE
Eliminare il carapace dai gamberi, insieme al filetto intestinale.
Lessarli brevemente (circa 2 minuti) in acqua bollente salata portata a bollore con dentro il cipollotto, la carota e un gambo di prezzemolo; scolarli e farli raffreddare. Condirli con un filo di olio e.v.o., un pizzico di paprika, di pepe e di peperoncino
Dividere i pomodori a metà, eliminare i semi e l'acquetta interna. Tagliarli a dadini. 
Metterne due terzi in una ciotola strofinata di aglio e condirli con sale, l’aceto, poco prezzemolo tritato e mezzo cucchiaio di olio d’oliva.
Tagliare l’avocado a metà ed eliminare il nocciolo; sbucciarlo e tagliarlo a dadini. Porre metà polpa nel mixer o in un frullatore aggiungendo il succo di lime (non metterlo tutto, e valutare poi se aggiungerne), il cipollotto, un pizzico di sale, di zucchero e di pepe. Frullare fino a ottenere una salsa omogenea. Unire il pomodoro avanzato tagliato a dadini e mescolare. Regolare di sale e pepe e l'acidità.
Unire le code di gambero al pomodoro insieme ai dadini di avocado. Aggiungere due foglie di basilico tagliuzzate. Regolare di sale e pepe e mescolare bene. 
Aggiungere alla crema di avocado due foglie di basilico tagliuzzate. Versare la crema sul fondo di due coppe e riempire con i gamberi. Rifinire con un filo di olio e.v.o. e un ciuffetto di basilico. 
Servire con crostini di pane caldi.

Commenti

Post più popolari