GNOCCHI senza glutine con salsa di pomodorini del Piennolo e Toma di capra

Ingredienti per 2 persone 
Per gli gnocchi :  300 gr. patate – 30 gr. fecola – 30 gr. mascarpone – 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato - sale – pepe macinato – poca noce moscata grattugiata
Per il condimento : 400 gr. conserva tradizionale di pomodorino del piennolo del Vesuvio – 1 spicchio di aglio – 2 cipollotti rosso medi - basilico – alloro – timo – sale – pepe – peperoncino – zucchero - olio e.v.o. - 30-40 gr. toma di capra grattugiata a fori grossi  - brodo vegetale o acqua calda
Per l'olio : olio e.v.o. - 1 pezzetto di buccia di limone – 3 rametti di timo – 2 foglie di basilico – 1 foglia di menta fresca – ½ spicchio di aglio in camicia

PREPARAZIONE
Il giorno prima scaldare, in una ciotolina, nel forno a microonde per 10-15 secondi, qualche cucchiaio di  olio e.v.o. con gli altri ingredienti. Il giorno seguente filtrarlo.
Per gli gnocchi : lavare le patate e metterle in una pentola con abbondante acqua fredda salata; cuocerle sino a quando sono morbide. Una volta cotte, scolarle, spellarle e passarle allo schiacciapatate. 
Unirvi subito la fecola e amalgamare bene. 
Quindi aggiungere il mascarpone e il parmigiano; regolare di sale, pepe e noce moscata.
Far leggermente intiepidire; prendere una porzione di impasto e arrotolarlo a salsicciotto. Tagliare delle nocine di impasto e rigarle sull'assetta rigagnocchi. Metterle su un vassoio ricoperto di carta forno. Procedere sino ad esaurimento del composto. 
Lessare gli gnocchi per 2 minuti in acqua bollente salata (attenzione a non farli ammorbidire eccessivamente). Scolarli e raffreddarli subito in acqua fredda salata. 
Scolarli bene e metterli distesi su un piatto grande ricoperto con carta forno. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per almeno tre ore. 
Per il sugo : in una padella brasare dolcemente i cipollotti affettati sottilmente con un filo di olio e.v.o., una foglia di alloro, tre rametti di timo e l'aglio in camicia schiacciato, bagnando se necessario con brodo vegetale o acqua calda. 
Unire poi i pomodori, due ciuffi di basilico, un pizzico di zucchero, di sale e di peperoncino. Portare a cottura, per circa 5-10 minuti. 
Al termine eliminare l'aglio, il timo, l'alloro e il basilico e regolare di sale e pepe. 
Se necessario aggiungere al sugo qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua calda e farvi saltare gli gnocchi, in modo che si scaldino, senza farli cuocere troppo. 
Regolare di sale e pepe e aggiungere due foglie di basilico tagliuzzate. 
Fuori dal fuoco unire due terzi di formaggio e un filo di olio aromatizzato (qualche cucchiaino). Mescolare bene e servire rifinendo ogni piatto con la toma avanzata, un filo di olio aromatizzato a piacere e un ciuffetto di basilico.

Commenti

Post più popolari