PAVLOVA alle FRAGOLE e lamponi

Ingredienti per 2 persone : 
2 cucchiai di confettura di lamponi – 250 gr. circa fragole – 30 gr. zucchero a velo – 100 gr. panna – 85 gr. mascarpone – 1 albume magnum – 60 gr. zucchero semolato  - 1/4 cucchiaio di maizena - pistacchi tritati – 1 fetta di limone – vaniglia 


PREPARAZIONE
Frullare e passare al setaccio 120 gr. di fragole con 20 gr. di zucchero a velo e qualche goccia di succo di  limone. Valutare se occorre aggiungere altro zucchero, in base al livello di dolcezza delle fragole. Passare al setaccio.
Montare la panna, aggiungervi il mascarpone e continuare a montare. Per ultimo unire il restante zucchero a velo con poca vaniglia in polvere o essenza.
Scaldare il forno a 150°C. Ricoprire una teglia con carta forno e disegnarvi un cerchio di 12-14 cm. di diametro.  Imburrarlo e infarinarlo di maizena eliminando quella in eccesso. 
In una ciotola, montare l'albume a neve; unirvi lo zucchero semolato e continuare a montare. Poi unire la maizena e continuare a montare. 
Versare la meringa all'interno del cerchio e stenderla. Cospargere con i pistacchi e cuocere in forno caldo abbassato a 120°C per un'ora e un quarto, o fino a quando è croccante all'esterno e asciutta sotto. 
Raffreddare su una gratella senza la carta forno.
Una volta che il composto è completamente raffreddato, prima di servire, spalmare la base con la marmellata. Sopra distribuire la panna e rifinire con la salsa alle fragole e le restanti fragole tagliate a pezzetti (zuccherate leggermente se poco dolci). 

Commenti

Post più popolari