PIZZA con FRIGGITELLI, gruyere e PORCHETTA

Ingredienti per una teglia 
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 130 gr. porchetta – 110 gr. gruyere - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 1 lattina di pomodori pelati - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –   olio e.v.o. - sale – pepe nero – origano
Per i friggitelli : 400 gr. friggitelli – 1 cipolla grande – 1 cucchiaio di aceto – 2 cucchiaini di zucchero semolato -  1 spicchio di aglio - olio e.v.o. - sale – pepe nero – peperoncino 

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Il giorno successivo scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Preparare i friggitelli : pulirli, eliminando il picciolo e i semi. Tagliarli a fettine. 
Scaldare un filo di olio e.v..o in una padella con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato, il peperoncino e la cipolla affettata sottilmente. Brasarla senza farla colorire, eventualmente bagnando con poca acqua. 
Farvi saltare i peperoni. Salare e aggiungere l'aceto, lo zucchero e poca acqua calda. Portare a cottura senza far cuocere troppo (una decina di minuti al massimo). Eliminare l'aglio e togliere dal fuoco.  
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per  circa 3 ore a temperatura ambiente. 
Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Sfornare la pizza e farcire con i pelati, la mozzarella, i friggitelli e il formaggio. 
Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. 
Rifinire con la porchetta tagliata grossolanamente.

Commenti

Post più popolari