PIZZA con PROVOLA affumicata, guanciale e FRIGGITELLI

Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere QUI
Per i friggitelli:  250 gr. friggitelli – ½ porro - un pizzico di zucchero semolato -  ½  cucchiaio di concentrato di pomodoro – 4 cucchiai di salsa di pomodoro - 1 spicchio di aglio - 1 ciuffo di basilico – prezzemolo tritato – 1 foglia di alloro - peperoncino macinato - paprika – brodo vegetale -  olio e.v.o. - sale – pepe nero
Per la farcitura : 120 gr. provola affumicata – 45 gr. guanciale - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –   olio e.v.o. - sale – pepe nero – origano – peperoncino – basilico fresco

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Il giorno successivo scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe, poco peperoncino in polvere ed origano. 
Preparare i friggitelli : pulirli, eliminando il picciolo e i semi. Tagliarli a fettine. 
Scaldare un filo di olio e.v..o in una padella con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato, il peperoncino, l'alloro e il porro affettato sottilmente (se necessario bagnare con poco brodo vegetale per non farlo colorire eccessivamente).  Aggiungere un pizzico di paprika ed eliminare la foglia di alloro.
Farvi saltare i peperoni. Salare e aggiungere lo zucchero, il concentrato, la salsa, il basilico e il brodo. Portare a cottura senza far cuocere troppo (10-15 minuti al massimo). Regolare di sale e pepe. Eliminare l'aglio e il basilico e togliere dal fuoco. Aggiungere poco prezzemolo tritato. 
Cuocere il guscio di pasta per 8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Sfornare la pizza e farcire con i pelati, la mozzarella, i friggitelli, il provolone e il guanciale. 
Rimettere in forno per altri 7 minuti nella parte centrale. Rifinire con qualche foglia di basilico a crudo.

Commenti

Post più popolari