Torta FORESTA NERA

Ingredienti per 4 persone : 300 gr. ciliegie di Vignola, da snocciolare - scaglie di cioccolato fondente - maraschino - zucchero - zucchero a velo
- per la base (pan di spagna al cacao) : 75 gr. burro morbido - 33 gr. zucchero a velo - 60 gr. tuorlo d'uovo (3 tuorli di uova magnum) - 17 gr. cacao amaro in polvere - 65 gr. farina 00 - 4 gr. lievito chimico - 33 gr. zucchero semolato - 75 gr. albume d'uova (2 albumi di uova magnum) -  un pizzico di vaniglia in polvere - un pizzico di sale
- per la crema al cioccolato : 30 gr. crema pasticciera - 50 gr. di cioccolato al 50% o 60 % - 170 gr. panna montata
- per la panna al maraschino : 200 gr. panna montata - 50 gr. zucchero - un pizzico di vaniglia - 5 gr. maraschino
- per la bagna : circa 6 cucchiaini di maraschino


PREPARAZIONE
Preparare il pan di spagna : montare il burro con lo zucchero a velo e la vaniglia. Unire uno alla volta i tuorli d'uovo. Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato. Nel frattempo setacciate la farina, il lievito, un pizzico di sale ed il cacao. Unire al burro un po' di farina setacciata e un po' di albume montato. Continuando alternando i due ingredienti fino ad esaurimento. 
Versare il composto in una teglia rotonda di 18 cm. di diametro ricoperta con carta forno e cuocere a 170°C per circa 25-30 minuti. Sfornare e far intiepidire prima di sformare e far raffreddare completamente su una gratella. Tagliarla a metà per il lungo, così da ottenere due dischi.  
Per la crema al cioccolato : mescolare la crema pasticciera con il cioccolato fondente tritato e sciolto  a bagnomaria o al microonde. Far raffreddare completamente. Poi amalgamarvi la panna montata.
Per la panna al maraschino : montare la panna fredda con lo zucchero e la vaniglia. Per ultimo incorporare il maraschino.
Snocciolare le ciliegie e marinarle con poco zucchero (circa 4 cucchiaini) e maraschino (4 cucchiaini). 
Disporre come base un disco di pan di spagna. Spennellarlo di bagna. Ricoprire con la panna al maraschino e le ciliegie (non usare tutta la panna e le ciliegie, tenerne un po' da parte per la decorazione finale). 
Ricoprire con l'altro disco di pan di spagna e spennellarlo con la bagna rimanente. Versare la crema al cioccolato e distribuirla in modo omogeneo. 
Decorare con la panna al maraschino avanzata, scaglie di cioccolato fondente e le ciliegie avanzate. Mettere in frigorifero, coperto a campana, sino al momento del consumo.

Commenti

Post più popolari