BURGER di cavallo con melanzane e zucchine grigliate, PECORINO nero di Pienza e salsa di PEPERONI

Ingredienti per 2 persone
Per i burger : 350 gr. carne di cavallo – ½ scalogno tritato – 15 gr. mollica di pane ammollata nel latte - 1 cucchiaino di worchestershire sauce – 30 gr. pancetta affumicata – 1 cucchiaino di ketchup – 1 cucchiaino senape francese – prezzemolo tritato – sale e pepe - aglio
E poi : 2 panini per burger – melanzane grigliate e insaporite in una teglietta strofinata di aglio, con pepe, prezzemolo e poca menta tritati - zucchine grigliate  e condite, in una teglietta strofinata di aglio, con sale, pepe, olio e.v.o.  e prezzemolo tritato – pecorino nero di pienza  tagliato a fette sottili – 2 filetti di acciughe sottolio – 1 cucchiaio di maionese mescolato con 8 olive taggiasche denocciolate sottolio scolate e tritate grossolanamente
Per la salsa di peperoni : 130 gr. piccoli peperoni rossi dolci, o gialli o arancioni – ½ scalogno – aglio – alloro – paprika– sale e pepe  - 1 cucchiaio di aceto balsamico – un pizzico di zucchero – olio e.v.o. - brodo vegetale

PREPARAZIONE
Macinare la carne di cavallo con la pancetta. Amalgamarla con lo scalogno tritato e il resto degli ingredienti. Far riposare in frigorifero, coperto, in una ciotola strofinata di aglio, prima di comporre i burger. Conservarli coperti in frigorifero.
Per la salsa : brasare lo scalogno tritato con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato, la foglia di alloro e un filo di olio e.v..o (se necessario bagnare con poco brodo vegetale per non fargli prendere colore). Aggiungere i peperoni puliti e tagliati a pezzetti e farli insaporire. Sfumare con l'aceto balsamico e farlo evaporare. Coprire a filo con il brodo, aggiungere un pizzico di zucchero, sale e poca paprika e cuocere per una ventina di minuti, sino a quando i peperoni sono ben cotti. Al termine eliminare l'aglio e l'alloro e frullare i peperoni sino ad avere una salsa. Regolare di sale e pepe. 
Mescolare le olive e la maionese. Tagliare le verdure a pezzi e mescolarle con i filetti di acciuga tritati al coltello.
Tostare il pane dalla parte del taglio. 
Cuocere i burger di carne con un filo di olio e.v.o. in una padella. Verso fine cottura, mettere su ogni burger un po' di formaggio per farlo ammorbidire (coprire con coperchio per favorire lo scioglimento). 
Spalmare la maionese alle olive sula base dei panini, sopra mettervi i burger, la salsa di peperoni e  le verdure grigliate.
Servire a piacere con patatine fritte.

Commenti

Post più popolari