CLAFOUTIS di ALBICOCCHE e ACQUA di ROSE

Ingredienti per 2 persone  : 4 albicocche grandi (ckirca 350 gr.) - 25 gr. mandorle tostate tritate finemente (a farina) - 3 gr. farina 00 – 40 gr. zucchero semolato – ½ uovo magnum (32 gr.) - 1 tuorlo d'uovo magnum – 60 gr.  doppia panna fresca -  20 gr. latte - 3 cucchiaini di acqua di rose - burro  per le tegliette – un pizzico di sale - vaniglia in polvere - zucchero a velo per spolverare – gelato alla vaniglia per accompagnare

PREPARAZIONE
Mescolare le mandorle ridotte in farina con la farina 00 setacciata e un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero, il mezzo uovo sbattuto, il tuorlo, la panna, il latte, un pizzico di vaniglia e l'acqua di rose e mescolare bene, sino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Versare in una ciotola, coprire e far riposare in frigorifero per 24 ore.
Preriscaldare il forno a 200 °C 
Imburrare due tegliette  da  13 cm. di diametro. Tagliare a metà le albicocche ed eliminare il seme. 
Metterle negli stampi. Setacciarvi sopra lo zucchero a velo. 
Versarvi sopra l'impasto e cuocere per 15-16 minuti circa  in forno caldo. 
Far intiepidire i clafoutis negli stampi per qualche minuto, prima di servirli. Accompagnare con gelato alla vaniglia.

Se si preferiscono le albicocche meno acidelle è possibile trattarle così : fare uno sciroppo con 125 gr. zucchero semolato, mezza bustina di zucchero vanigliato, un cucchiaino di acqua di rose e 125 gr. di acqua. Far bollire per 5 minuti. Spegnere ed immergervi le albicocche già divise a metà e senza nocciolo per pochi minuti; scolarle bene e metterle nelle tegliette unte. Proseguire come indicato nella ricetta (senza spolverlarle di zucchero a velo). 

Commenti

Post più popolari