PIZZA con PROVOLONE, TONNO e MELANZANE

Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 melanzana violetta da 700 gr. – 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 120 gr. provolone piccante – 120 gr. tonno sottolio (scolato 90 gr.) – 30 gr. salamino piccante - 2 cucchiaini di capperi sottosale lavati e scolati – 8 olive taggiasche denocciolate sottolio – 1 falda di pomodoro secco sottolio - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –   vino bianco - olio e.v.o. -  sale – pepe nero – origano – prezzemolo – 1 rametto di menta - aglio

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Il giorno successivo scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliarla a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Affettare le melanzane e grigliarle su una griglia unta di olio e.v.o., salandole in cottura. 
Farle intiepidire. Tagliarle a pezzi e metterle in una teglietta strofinata di aglio. Condirle con pepe macinato al momento, prezzemolo tritato e le foglie di un piccolo rametto di menta tritate. Mescolare e far insaporire per qualche ora, coperte
Scolare il tonno ed unirvi i capperi, il pomodoro e le olive tagliuzzate. Regolare di sale e pepe e unire poco prezzemolo tritato e origano secco.
Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Sfornare la pizza e farcire con i pelati, la mozzarella, le melanzane, il provolone a fettine e il salamino.  Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con il tonno e servire.

Commenti

Post più popolari