PIZZA con ZUCCHINE al pepe verde, BURRATA e PORCHETTA

Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 600 gr. zucchine – 1 scalogno grande – 1 spicchio di aglio in camicia schiacciato – 2 o 3 cucchiaini di pepe verde in salamoia scolato - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 1 burrata da 200 gr. - 130 gr. porchetta  - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – 1 tazzina di  vino bianco secco - olio e.v.o. - burro - sale – pepe nero – origano – 4 foglie di salvia  - prezzemolo fresco tritato

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Il giorno successivo scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Affettare sottilmente lo scalogno e brasarlo dolcemente con un filo di olio e.v.o., una nocina di burro, la salvia e l'aglio. Se dovesse colorire, bagnare con poca acqua. 
Unirvi le zucchine tagliate a tocchetti e farle insaporire. Sfumare con il vino bianco e  farlo evaporare. Salare e portare a cottura le zucchine a fuoco vivace, senza farle troppo “stracuocere” (devono perdere la loro acqua, ma rimanere abbastanza croccanti e consistenti). Al termine eliminare la salvia e l'aglio e profumare con il pepe verde scolato. Regolare di sale e rifinire con prezzemolo tritato
Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Sfornare la pizza e farcire con i pelati, la mozzarella e le zucchine. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con la burrata stracciata e la porchetta servire.

Commenti

Post più popolari