SPIEDINI fritti di GAMBERI e PEPERONI con CHIPS CROCCANTI

Ingredienti per 2 persone : 16 code di gambero rosa (250 gr. circa)  – 100 gr. peperoni dolci piccoli rossi, gialli e arancioni - farina 00 – 2 uova – 6 fette di pane in cassetta (solo la parte bianca) tritate finemente al mixer – tabasco verde - buccia di limone grattugiata – prezzemolo tritato – origano secco - rba cipollina - paprika –chili in polvere  - peperoncino in polvere - cumino in polvere -  aglio - grani di senape pestati - sale – pepe – olio di semi di arachide per friggere

PREPARAZIONE
Pulire i peperoni e tagliarli a pezzi; spadellarli velocemente in una padella antiaderente con pochissimo olio e.v.o., per circa 3 minuti, giusto per ammorbidirli un poco. Farli raffreddare.
Pulire i gamberi e marinarli in una teglia strofinata di aglio, con erba cipollina sforbiciata, buccia di limone grattugiata, un cucchiaino scarso di grani di senape pestati, qualche goccia di tabasco, paprika e poco cumino. Marinare coperto in frigorifero.
Per gli spiedini : alternare i gamberi con i peperoni lungo degli spiedini di legno. 
Passarli nella farina, poi nelle uova sbattute con poco sale e pepe e infine nel pane grattugiato, insaporito con pepe, pochissimo peperoncino in polvere, del chili in polvere, del prezzemolo tritato e un pizzico generoso di origano secco. 
Friggere gli spiedini in abbondante olio ad immersione. Scolare su carta assorbente e servire con le cips di patate fritte.
Per le patate : pelarle e affettarle con una mandolina. Sbianchirle in acqua bollente salata, poi scolarle, asciugarle su un telo e poi passarle in forno caldo a 160°C per 10 minuti, girarle e cuocerle per altri 5 minuti. Poi congelarle distese; infine friggerle da congelate sino a doratura, scolarle su carta assorbente e insaporirle infine con sale alla paprika.

A piacere (ma non è necessaria), si può accompagnare una gelatina al limone, fatta così : 100 gr. di succo di mela, 30 gr. succo di limone, poca buccia di limone grattugiata, un pizzico di zenzero macinato, 1 o 2 cucchiaini di zucchero, 1 piccolo anice stellato e 1,5 fogli piccoli di colla di pesce ammollati per 10 minuti in acqua fredda : portare tutto a bollore (meno la gelatina); quando il liquido bolle, togliere dal fuoco e unire la colla di pesce ben strizzata. Farla sciogliere mescolando, eliminare l'anice stellato e versare in uno stampino ricoperto di carta forno. Far raffreddare a temperatura ambiente prima di mettere in frigorifero a solidificare, per almeno 3 ore.

Commenti

Post più popolari