Crostini al SALMONE

Ingredienti per 2 persone : 100 gr. salmone sottolio dal gusto affumicato – 230 gr. patate sbucciate e tagliate  a dadini – 100 gr. latte – vino bianco - aglio – scalogno - baguette tagliata a fettine – erbe aromatiche : prezzemolo, erba cipollina, alloro, timo – senape francese – olio e.v.o. - burro – sale e pepe – noce moscata

PREPARAZIONE
Scaldare il latte con uno spicchio di aglio, un pezzetto di scalogno, una foglia di alloro, un gambo di prezzemolo, un rametto di timo e una grattatina di noce moscata. Far raffreddare con dentro gli aromi. Quindi filtrarlo.
Rosolare un piccolo scalogno tritato finemente con lo spicchio di aglio schiacciato, un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Sfumare con del vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere le patate e farle insaporire. Versare il latte, salare leggermente e portare a bollore. Cuocere dolcemente sino a quando le patate sono morbide e disfatte, aggiungendo quando occorre poca acqua per non far attaccare..
Nel frattempo scolare il salmone e sminuzzarlo. Quando le patate sono cotte (circa 20-30 minuti), schiacciarle con un cucchiaio. Unire il salmone. Togliere dal fuoco e mescolare bene. Aggiungere un cucchiaino di senape. Regolare di sale e pepe e unire le erbe aromatiche tritate (prezzemolo ed erba cipollina). Far raffreddare.
Tagliare a fettine il pane e  tostarlo in forno. Rifinire il composto di salmone con un filo di olio e.v.o..  
Servire i crostini di pane spalmati generosamente con la crema.  

Commenti

Post più popolari