SOUTHERN FRIED CHICKEN Style

Ingredienti per 2 persone :  2 cosce di pollo e 2 sovracosce  senza pelle (meno di 1 kg.) - 300 gr.  latticello (o variante se non si dispone, come indicato nella ricetta) – 2 cucchiai di prezzemolo tritato  - 3 chiodi di garofano – 1 piccolo scalogno tritato finemente – ¼ cucchiaino di peperoncino in fiocchi – ½ cucchiaino di fiocchi di sale – ¼  cucchiaino di pepe nero – ½ cucchiaino paprika - olio di semi di arachidi per friggere 
Per la farina : 120 gr. farina 00 setacciata – ½  cucchiaino sale – ½  cucchiaino paprika – ½ cucchiaino di pepe – ¼ di cucchiaino di peperoncino in polvere
Per la salsa di accompagnamento : 50 gr. yogurt greco – 50 gr. maionese – ½ cucchiaino scarso di aceto di jerez - aglio – una macinata di pepe nero – un pizzico di sale  - prezzemolo tritato - erba cipollina
Per contorno : 1 patata da 350 gr. circa

PREPARAZIONE
Ricavare la carne dal pollo e tagliarla a pezzi non troppo piccoli. Pesarne 300 gr..
Per la marinata, unire tutti gli ingredienti e mescolarvi il pollo. Far insaporire, coperto, per una notte in frigorifero, in una ciotola. 
Mescolare la farina con tutte le spezie. Scolare bene il pollo dalla marinata e passarlo nella farina. 
Scaldare l'olio in un wok e friggervi il pollo, pochi pezzi per volta, sino a doratura. Scolare il pollo fritto su carta assorbente. 
Servire con la salsa, preparata mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola strofinata di aglio e fatta riposare in frigorifero.

Per le chips : pelare e affettare la patata con una mandolina. Sbianchire le fette in acqua bollente salata, poi scolarle, asciugarle su un telo e passarle in forno caldo a 160°C per 10-15 minuti; girarle e cuocerle per altri 5-7 minuti dall'altra parte (il tempo dipende dallo spessore della patata, comunque tenere presente che devono essere asciutte ma non colorite, e non troppo secche). Farle raffreddare su una griglia.
Poi congelarle distese, per non farle attaccare ; infine friggerle da congelate in abbondante olio di semi di arachide ad immersione sino a doratura, scolarle su carta assorbente e insaporirle infine con sale.

Se non si dispone del latticello (come ho fatto io) : mescolare 150 gr. latte, 125 gr. yogurt bianco e il succo di 1 fettina di limone; farli riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente.  

Commenti

Post più popolari