BURGER con SPINACI SCOTTATI, PORRI fritti, Taleggio e NOCCIOLE

Ingredienti per 2 persone : 2 panini per burger – 50 gr. taleggio – 1 porro – farina di mais fumetto – 8  nocciole tostate – qlc. cuore di lattuga affettato e condito con olio e.v.o., sale, pepe e poco aceto di jerez – olio di semi di arachide - sale
Per il burger di carne : 160 gr. macinato di maiale – 230 gr. macinato di manzo – 30 gr. pancetta affumicata - 20 gr.  pane bagnato con poco latte, poi strizzato - 1 cucchiaino di worchestershire sauce – 1 cucchiaino di salsa di soia - 3 piccole foglie di salvia tritate – prezzemolo tritato – ½ scalogno tritato – aglio –  sale e pepe  - chili in polvere q.b.
Per gli spinacini : 100 gr. spinacini – olio e.v.o. - sale – aglio - noce moscata 
Per la maionese : 2 cucchiai di maionese – ½ cucchiaino di pepe verde in salamoia – 3 bacche di ginepro pestate

PREPARAZIONE
Macinare la carne con la pancetta; metterla in una ciotola strofinata di aglio. Condirla con il resto degli ingredienti. Far riposare in frigorifero, coperto, per qualche ora. Togliere dal frigo e con il composto ricavare due burger. Coprirli con pellicola e tenerli in frigo fino a poco prima di cucinarli. 
Spadellare velocemente gli spinacini con l'olio, l'aglio (poi da eliminare) e poca noce moscata. Al termine regolare di sale.
Affettare sottilmente i porri, passarli nella farina di mais fumetto (molto fine) e friggerli in olio di semi di arachide caldo. Scolarli su carta assorbente e salarli solo prima di usarli. Tritare grossolanamente le nocciole al coltello.
Cuocere i burger in una padella calda con un filo di olio e.v.o., salandoli. 
Verso la fine mettere sui burger qualche fettina di formaggio, così che si ammorbidisca. Distribuire sui burger anche le nocciole. 
Dividere a metà il pane e tostarlo dalla parte del taglio. 
Mescolare la maionese con il pepe verde e il ginepro.  
Farcire il pane con la maionese, i cuori di lattuga, il burger di carne, gli spinaci e i porri. 
Richiudere con il pane e servire con patate fritte. 

Commenti

Post più popolari