FRICO

Ingredienti per 2 persone : 220 gr. montasio semistagionato – 30 gr. parmigiano reggiano grattugiato - 250 gr. patate – 100 gr. cipolle pulite – sale e pepe nero – cannella - burro e olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Affettare sottilmente le cipolle e grattugiare le patate pelate con la grattugia a fori grossi. 
Grattugiare nello stesso modo il montasio.  
In una padella antiaderente scaldare un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Rosolarvi le cipolle. 
Unire le patate, salare e pepare leggermente e cuocere per circa 15 minuti, unendo poca acqua o brodo vegetale se la preparazione tende ad asciugarsi eccessivamente. Unire quindi il formaggio.
Regolare di sale e pepe e unire un pizzico di cannella macinata; cuocere per altri 15 minuti a fuoco medio, mescolando di frequente, per non farlo attaccare. 
Trascorso il tempo indicato, quando il composto si presenterà omogeneo, togliere dal fuoco e versare in uno stampo rotondo ricoperto con carta forno (del diametro corrispondente ad una padella più piccola della precedente in cui dovrà poi essere ripassato il frico, io ne ho usato uno di circa 17 cm.).  Far raffreddare completamente.
Prendere una padella antiaderente e ungerla con un filo di olio e.v.o.. Farla scaldare ed eliminare l'olio in eccesso.
Versarvi il composto di patate e formaggio e cuocerlo senza mescolare, prima da una parte, poi dall'altra, facendo fare una bella crosticina dorata (attenzione  a non farlo bruciare) e rigirandolo usando un coperchio, come si fa con una frittata. 
Quando è pronto, toglierlo dalla padella e  servirlo caldo tagliato a fette, a piacere, con polenta. 

Commenti

Post più popolari