MACCHERONCINI gratinati ai FUNGHI e SPINACI

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. maccheroncini –  400 gr. funghi porcini freschi puliti – 7 gr. porcini secchi -  200 gr. spinaci freschi – 70 gr. panna fresca – 100 gr. provolone dolce – parmigiano reggiano grattugiato per la gratinatura - 100 gr. + q.b. brodo vegetale - ½ scalogno – marsala per sfumare – burro – olio e.v.o. delicato - aglio – sale e pepe – noce moscata – timo, salvia e prezzemolo tritato


PREPARAZIONE
Cuocere al dente la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e raffreddarla con acqua fredda. Scolarla bene. 
Pulire gli spinaci e cuocerli con la loro acqua di lavaggio sino a quando si ammorbidiscono. Scolarli farli intiepidire e strizzarli. Tritarli grossolanamente al coltello.
Affettare sottilmente lo scalogno. Pulire i funghi freschi e affettarli, dividendo le teste dai gambi.
Ammollare i funghi secchi in acqua tiepida. Quindi scolarli e strizzarli. 
Rosolare lo scalogno con l'aglio in camicia schiacciato, due rametti di timo e una foglia di salvia, una nocina di burro e un filo di olio e.v.o. Aggiungere i funghi secchi e i gambi. Farli insaporire. Sfumare con il marsala e farlo evaporare. Portarli a cottura bagnando con poco brodo vegetale. 
Unire gli spinaci, poi la panna e il brodo. Alla fine unire le teste dei porcini, che devono cuocere pochissimo. Eliminare aglio, timo e salvia.  Regolare di sale, pepe e unire un pizzico di noce moscata grattugiata. Il condimento deve rimanere piuttosto morbido. Aggiungere poco prezzemolo tritato. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Condire con il composto la pasta. Unire il formaggio grattugiato a fori grossi e mescolare. 
Versare in una teglia imburrata, cospargere con il parmigiano reggiano grattugiato e unire qualche fiocco di burro. Cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti. 

Commenti

Post più popolari