PIZZA con porcini, TALEGGIO e pancetta affumicata

Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 140 gr. taleggio –  70 gr. pancetta affumicata affettata sottile - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –  olio e.v.o. -  sale – pepe nero – origano
Per i funghi : 350 gr. porcini – 8 gr. funghi porcini secchi - 1 scalogno - aglio - olio e.v.o. - burro – ¾ tazzina di marsala - prezzemolo tritato – timo – salvia – noce moscata – sale e pepe - brodo vegetale q.b.


PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta. 
Affettare sottilmente lo scalogno. Pulire i funghi freschi e affettarli, dividendo le teste dai gambi.
Ammollare i funghi secchi in acqua tiepida per una ventina di minuti. Quindi scolarli e strizzarli. Tagliuzzarli. 
Rosolare lo scalogno con l'aglio in camicia schiacciato, due o tre rametti di timo e due foglia di salvia (per comodità si può richiuderli in una garza), una nocina di burro e un filo di olio e.v.o. 
Aggiungere i funghi secchi e i gambi. Farli insaporire. Sfumare con il marsala e farlo evaporare. Portarli a cottura bagnando con brodo vegetale (una decina di minuti), insaporendoli con sale e poca noce moscata grattugiata.
Alla fine unire le teste dei porcini, che devono cuocere pochissimo (due o tre minuti). Eliminare aglio, timo e salvia.  Regolare di sale, pepe e unire del prezzemolo tritato.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Cuocere il guscio di pasta per 8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Sfornare e farcire con i pelati, la mozzarella, i funghi, il taleggio e la pancetta.
Rimettere in forno nella parte centrale e cuocere per altri 7 minuti, sino a doratura.

Commenti

Post più popolari