TORTino tiepido di yogurt al LIMONE


Ingredienti per 2 persone : 150 gr. farina 00 – 125 gr. yogurt bianco – 125 gr. latte – 160 gr. zucchero semolato – ½ limone - 1 uovo magnum – ¾ cucchiaino lievito vanigliato per dolci – burro - un pizzico di sale
Per accompagnare : gelato alla vaniglia o panna montata


PREPARAZIONE
Mescolare l'uovo con il latte e lo yogurt. Setacciare la farina con il lievito e il sale e aggiungervi 100 gr. di  zucchero.
Versare il composto di yogurt nella farina, mescolando con le fruste elettriche, sino ad avere un composto montato e omogeneo.
Imburrare uno stampo di circa 18 cm. di diametro a cerniera e versarvi il composto. 
Cuocere in forno caldo a 180°C 45-50 minuti circa,  verificando la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire asciutto.
Versare in un pentolino lo zucchero rimanente con 75 gr. di acqua, il succo spremuto e filtrato di mezzo limone e la sua scorza tagliata a listarelle (solo la parte gialla).
Scaldarlo per una decina di minuti, sino ad ottenere uno sciroppo, facendolo solo leggermente fremere.
Sfornare la torta, bucherellarla con uno spiedino lungo e versarvi lo sciroppo ancora caldo. Far riposare e servire la torta tiepida con  gelato alla vaniglia o panna montata (se la torta si raffredda, è possibile scaldarla per pochi secondi in forno a microonde).

Commenti

Post più popolari