PIZZA con CREMA di VERDURE, STILTON e PANCETTA STUFATA

Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 120 gr. Baby Stilton – 60 gr. pancetta stufata - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –  olio e.v.o. -  sale – pepe nero – origano
Per la crema di verdure : 1 carota – 1 costa di sedano – 1 cipolla – 1 spicchio di aglio – 1 piccola patata – 1 peperone rosso – 1 cucchiaio grande di concentrato di pomodoro – quello che avanza dalla lattina di pomodoro  - zucchero – sale – pepe – olio e.v.o.  - burro - prezzemolo – alloro – timo - salvia  
PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta. 
Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e tenere da parte il liquido di pomodoro che avanza dalla lattina.
Per la crema di verdure : schiacciare l'aglio in camicia. Tritare carota, sedano e cipolla e rosolarli con l'aglio, l'alloro, un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Eliminare l'alloro e aggiungervi il peperone tagliato a dadini; far insaporire.
Unire la patata pelata e tagliata a dadini, le foglie di un rametto di timo e una foglia di salvia. 
Aggiungere il concentrato di pomodoro sciolto in poco brodo vegetale o acqua calda e il liquido avanzato dai pelati. Unire un pizzico di zucchero, il sale e poco peperoncino. Far sobbollire dolcemente per un'oretta, unendo se occorre altra acqua calda o brodo, per non far attaccare (la preparazione alla fine comunque dovrà essere piuttosto densa e asciutta). 
Al termine regolare di sale e pepe ed eliminare la salvia e l'aglio. Frullare con un mixer ad immersione qualche cucchiaio di composto con pochissima acqua e riunirlo in padella, così da avere una consistenza cremosa. Far asciugare un po' e rifinire con poco prezzemolo tritato.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. 
Condire i pelati prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Cuocere il guscio di pasta per 8/9 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Sfornare e farcire con la crema di verdure, i pelati, la mozzarella, lo stilton a pezzetti e la pancetta stufata affettata sottilmente. 

Commenti

Post più popolari