STRUDEL di pere e SEMI di PAPAVERO

Ingredienti per un piccolo strudel (2/3 persone) 
Per la pasta strudel : 110 gr. farina 00 – ½ uovo – un pizzico di sale – poca acqua tiepida – ½ cucchiaio di zucchero semolato - 20 gr di burro fuso freddo
Per il ripieno : 2 pere Williams un po’ durette tagliate a dadini - 50 gr. semi di papavero ammollati per 15 minuti in acqua calda - 50 gr. uvetta ammollata in acqua e rum  - 30 gr. burro - 40 gr. zucchero semolato – 25  gr. di pangrattato

PREPARAZIONE
Far insaporire in un padellino il pan grattato con metà burro (15 gr.) e i semi di papavero; far raffreddare.
In un'altra padella, far saltare velocemente le pere con il burro restante, lo zucchero e infine l'uvetta scolata e strizzata. Far raffreddare e scolare al colino, così che la preparazione non sia troppo bagnata.
Nel frattempo preparare la pasta: fare una fontana con la farina setacciata e al centro mettere l’uovo, il burro, il pizzico di sale, lo zucchero e poca acqua. Impastare sino ad ottenere un composto elastico, un po' colloso ma non troppo appiccicoso. Metterlo in una terrina coperta per almeno mezz'ora.
Stendere la pasta su un canovaccio ben infarinato, usando il mattarello, dando una forma rettangolare. Stenderlo molto sottile. 
Sopra distribuire il composto di pangrattato lasciando un bordo di circa 2 cm.,. Aggiungere anche le pere. 
Arrotolare lo strudel e disporlo sulla placca del forno ricoperta con carta forno. Spennellare con poco burro fuso freddo e cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti circa. 
Far raffreddare lo strudel su una gratella e servire rifinendo con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari