ZUPPA di CAROTE e FAGIOLI

Ingredienti per 2 persone : 250 gr. carote a fette e 60 gr. grattugiate – 300 gr. fagioli cannellini in scatola scolati e sciacquati – 300 gr. brodo vegetale – 100 gr. latte – 1 scalogno tritato – ¼ cucchiaino di curcuma – ¼ cucchiaino di zenzero in polvere – ¼ cucchiaio di coriandolo macinato – ¼ cucchiaio di curry in polvere –  sale e pepe - ½ cucchiaio di olio delicato - erba cipollina per rifinire e fette di pane tostato (baguette) per accompagnare la zuppa

PREPARAZIONE
Brasare lo scalogno con l'olio. Farvi tostare le spezie e cuocere per 2 minuti, prima di aggiungere le carote a fette, metà dei fagioli e il brodo vegetale. Portare  a ebollizione, salare, e cuocere coperto per 15-20 minuti, fino a quando le carote sono tenere.
Frullare la zuppa con un frullatore a immersione sino ad ottenere una purea. Se necessario, passare al setaccio. Rimettere nella pentola e unire i rimanenti fagioli e la carota grattugiata. Aggiungere altri 125 gr. di acqua calda e portare a bollore. Cuocere dolcemente per altri 10 minuti.
Incorporare il latte e regolare di sapore con sale e pepe. Rifinire la zuppa con erba cipollina e servire con fettine di pane tostato. 

Commenti

Post più popolari