BURGER di vitello al prosciutto, con SCAMORZA e RUCOLA

Ingredienti per 2 persone : 2 panini –50 gr. scamorza affumicata - 1 cucchiaio scarso (15 gr.)  di maionese mescolato con un cucchiaino di senape francese – rucola  e lattughino – olio e.v.o. - sale e pepe 
Per i burger di carne : 300 gr. carne di vitello macinata con 100 gr. prosciutto di Praga – 25 gr. gruyere tritato finemente - 1 piccolo scalogno tritato finemente – 15 gr. mollica di pane tritata e bagnata con poco latte – 1 cucchiaino di senape francese – ½ cucchiaino di worchestershire sauce - qualche goccia di tabasco - 1 spicchio d'aglio – prezzemolo tritato - sale e pepe – olio e.v.o.
Per la salsa : 50 gr. maionese – 15 gr. concentrato di pomodoro – 1 o 2 cucchiaini di ketchup – ½ piccolo scalogno – ½ cucchiaino di  worchestershire sauce – qualche goccia di tabasco – 1 cucchiaino di vodka

PREPARAZIONE
In una ciotola media strofinata di aglio, mescolare la carne con il formaggio, lo scalogno, il prezzemolo tritato, il pane, la senape, il tabasco e la worchestershire sauce. Regolare di sale e pepe. Far riposare in frigorifero, coperto, per almeno un'ora. 
Formare quindi due burger. Avvolgerli singolarmente con pellicola e conservarli in frigorifero.
Mescolare la maionese con la senape.
Preparare la salsa mescolando gli ingredienti e regolando si sapore secondo il proprio gusto. 
Cuocere i burger in padella antiaderente, con un filo di olio e.v.o., da entrambe le parti (per 8-10 minuti in totale). Verso fine cottura mettere su ogni burger la scamorza affettata e farla sciogliere coprendo con un coperchio.
Tagliare a metà i panini  e tostarli dalla parte del taglio. Disporre sulla base la maonese alla senape, poi il burger, la salsa  e l'insalata di rucola e lattughino condita con olio e.v.o., sale e pepe. 
Richiudere con il pane e servire con patatine fritte. 

Commenti

Post più popolari