FONDUTina gratinata di FORMAGGIO con PANCETTA e CAVOLETTI di BRUXELLES

Ingredienti per 2 persone
Per la fonduta : 70 gr. taleggio privato della crosta e tritato grossolanamente - 40 gr. formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) -  35 gr. Gruyère, privato della crosta e grattugiato – 2/3 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato – 2 o 3 cucchiai di latte – 2/3 cucchiaino di maizena – 2/3  cucchiaio di senape a l'ancienne
Per i cavoletti : 150 gr. cavoletti di Bruxelles – 80 gr. pancetta arrotolata – olio e.v.o. - sale e pepe 
Per accompagnare : crostini di pane

PREPARAZIONE
Scaldare il forno a 180°C ventilato. 
Mettere i cavoletti tagliati a metà su una teglia, condirli con poco olio e.v.o., sale e pepe  e mescolarli in modo che si insaporiscano bene tutti. Tagliare a metà le fette di pancetta e avvolgerle attorno ai cavoletti. Cuocere in forno caldo per 15 minuti.
Nel frattempo, mixare con un robot da cucina il taleggio, il gruyere, il formaggio spalmabile, 1/3 di cucchiaio di parmigiano, il latte e l'amido di mais. Aggiungere la senape e mescolare.
Versare il composto in un tegamino basso da forno (di circa 10 cm. di diametro e 4 cm. di altezza) e cospargere con il rimanente parmigiano. Abbassare il forno a 140°C ventilato  Posizionare su una teglia da forno e mettere in forno sul ripiano superiore; cuocere per 12-15 minuti, mantenendo i cavoletti di Bruxelles sul ripiano sottostante (e controllando che non prendano troppo colore). 
Togliere dal forno i cavoletti e accendere il grill. Cuocere la fonduta per altri 5 minuti, fino a doratura : deve fare una bella crosticina croccante in superficie. 
Servirla con i cavoletti, degli spiedini, così da poterli inzuppare nella fonduta, e dei crostini di pane (ricavati da 3 fette di pane in cassetta private della crosta, tagliate a dadini e tostati in forno). 

Commenti

Post più popolari